Vision

La Vision di IUSCAPTO è aiutare professionisti e aziende nel raggiungere i migliori risultati, in poco tempo e con performance elevate.

Utilizziamo algoritmi di Intelligenza Artificiale per ottimizzare le attività di ricerca mediante lettura e analisi documentale massiva.

MISSION

Sviluppare una piattaforma in grado di interpretare i testi e le immagini e ricercare analogie rispetto a set documentali di riferimento

Forniamo ai professionisti e alle aziende uno strumento in grado di analizzare e interpretare e successivamente comparare velocemente e a costi contenuti grandi quantità di documenti acquisiti in formato testuale e grafico.
Il processo avviene mediante l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale attraverso metodologie di NLP, di analisi semantica, di analisi sintattica e algoritmi di “object recognition”. 

Valori

1. Risparmio di tempo

L’interpretazione di una frase consente un notevole risparmio di tempo rispetto alla ricerca effettuata sui singoli vocaboli. Le attuali modalità di ricerca nell’ambito documentale e disponibili nella maggior parte delle piattaforme sono effettuate solo mediante ricerche “full text” che prevedono l’inserimento di singole parole o frasi combinate.

2. Risparmio di denaro

Eseguire ricerche in forma più rapida consente un risparmio di tempo e quindi costi minori.

3. Gestione semplificata di grosse moli di dati e documenti

L’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale prevede una fase preliminare di analisi e indicizzazione del set documentale di riferimento. Ciò permette di ottenere tempi di risposta più rapidi durante le fasi di ricerca.

Progetti

IUSCAPTO LEGAL

Il sistema realizzato consente l’analisi un quesito giuridico scritto in linguaggio naturale ed è in grado di estrarre velocemente tutte le sentenze della Corte di Cassazione che hanno maggiore rilevanza in relazione al quesito posto.
Il set documentale di riferimento viene pre-elaborato tramite l’applicazione di algoritmi di NLP. In questo modo si ottiene una rappresentazione dei documenti tradotti in modelli matematici facilmente comparabili tra loro.
Gli algoritmi impiegati sono basati su TF-IDF (Term Frequency–Inverse Document Frequency) e LSA (Latent Semantic Analysis) e sono stati ottimizzati, per l’occasione, per l’utilizzo con la lingua italiana e nel particolare contesto delle sentenze della
Corte di Cassazione

IUSCAPTO PATENT

L’obiettivo del progetto è soddisfare, tramite intelligenza artificiale, la necessità per le aziende di effettuare con celerità e senza dover affidarsi a consulenti esterni una ricerca di anteriorità, individuando uno strumento idoneo a raccogliere, tramite l’accesso a numerose banche date worldwide, elaborare e analizzare dati sufficienti per mappare l’eventuale sussistenza nel mercato di applicazioni concrete dell’invenzione o dell’opera finale.
In materia di brevetti selezioniamo i risultati a partire dalla descrizione e dalle rivendicazioni dei brevetti già esistenti; effettuiamo una ricerca di disegni e modelli esistenti, a partire dal render grafico e non solo della descrizione letterale, valutando tali risultati al fine di capire se l’invenzione è veramente innovativa e brevettabile.

Team

Luca Canevello

CEO
& CO-Founder

Cesare Bruzzone

Head of Legal & Co-Founder

Roberto Lucignani

CTO
& Co-Founder

Riccardo Berta

Head of Developmet & CO-Founder

Alessandro De Gloria

CIO & Co-Founder

Francesco Bellotti

AI Specialist & CO-Founder

Successi

Business Meets Innovation

Ottimo risultato per IUSCAPTO che si aggiudica Project Russell, una technology challenge promossa da Rödl & Partner al Business Meets Innovation, lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica nato per favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player e l’offerta di soluzioni innovative di start-up italiane.
IUSCAPTO si è inoltre classificata seconda in occasione della Winner’s Night, l’evento finale che si è tenuto a Milano e che ha visto in competizione le startup vincitrici i 10 progetti.

SmartCUP Liguria 2018

IUSCAPTO partecipa a SmartCUP Liguria e viene selezionata tra le finaliste del concorso. In particolare nella sezione delle startup  che operatno nel settore IT si classifica al terzo posto.

Incubazione in Digital Tree

IUSCAPTO entra nella famiglia di D3, l’incubatore genovese di recente costituzione.
D3 ha sede in viale Cembrano nel capoluogo ligure, l’edificio è un luogo nato per coltivare e sviluppare l’innovazione in ambito cognitive computing e machine learning tra startup, imprese, venture capitalist, università, amministrazione pubblica.

Notizie

StartUPper puntata 18

Business Meets Innovation – Winner’s Night

Si conclude la sera del 27 Novembre 2018 a Milano l’edizione 2018 del Busines Meets[…]

SmartCUP Liguria

IUSCAPTO partecipa a SmartCUP Liguria e viene selezionata tra le finaliste del concorso. In particolare[…]

Contatti